Primo

Condividiamo la nostra passione: il progetto Primo.

 

Primo realizzato da Augusto

Primo è il nome di un aquilone acrobatico a due cavi destinato ai principianti progettato da Mario di Biase in collaborazione con il negozio Giochivolanti in condivisione con tutti gli aquilonisti che vorranno collaborare. Ora il negozio ha chiuso, ma il progetto di Primo é attivo, in queste pagine del sito Giochivolanti pubblicheremo , oltre al progetto, anche commenti e suggerimenti di chi vorrà collaborare.

Primo realizzato da Jonathan

Primo è unico per come è stato progettato: con un software denominato PAV, Progetto Assistito Vele ideato e realizzato da Mario di Biase con la collaborazione di Jonathan Filippi. Nella pagina il progetto trovate spiegazioni su PAV e la genesi di Primo.

Le linee guida per il progetto Primo sono:

  • un aquilone per principianti evoluti, cioè per chi ha già un minimo di esperienza di volo e vuole cominciare a volare in modo più tecnico, imparando i primi tricks e le prime figure di precisione
  • deve volare con poco vento
  • deve essere semplice da realizzare, per contenere i costi e per essere realizzato facilmente anche da chi non ha una grande esperienza di costruzione

Primo realizzato da Stefano

In questa pagina verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti e gli sviluppi del progetto “Primo Aquilone”, chiunque abbia idee e consigli su qualsiasi tipo di miglioria da apportare si senta libero di lasciare un commento al fondo di questa pagina.

Tutti i files sono liberamente scaricabili cliccando sui link di seguito:

Aggiornamento del 13 febbraio 2012:

Il file 0_3 nella versione stampabile in formato A4. Uno dei fogli contiene un righello, vi consigliamo di stampare quello primo e verificare che il righello misuri effettivamente 10 cm, in caso contrario verificare le impostazioni della stampante.

Primo_0_3_velaA4.pdf

Aggiornamento del 6 febbraio 2012:

Nuovo file DWG con una proposta di ferzatura per Primo. Pochi ferzi e linee rette, per rendere la costruzione non troppo impegnativa per le sartine alle prime armi. il resto è invariato.

Primo_0_3_vela.dwg

Aggiornamento del 19 dicembre 2011:
Rifatto il file della steccatura per renderlo graficamente più gradevole e piccola modifica nel taglio della vela, invariato il file della brigliatura che rimane alla versione 0.1:

La prima versione del progetto del 18 dicembre 2011:
Il primotipo (prototipo di Primo) ha un peso in coda di circa 13 grammi, al momento non ha ancora gli yoyo stopper che installeremo presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*